Servizi
- Terapia logopedia,
- Terapia neuro-cognitiva,
- Terapia neuro-psicologica,
- Esami testologici,
- Terapia di sostegno psicologico,
- Servizi consulenza specialistica ambulatoriale: psicologica, neuropsichiatria.
- Attività di informazione e formazione.
La valutazione
Nel momento della valutazione, vengono effettuati più incontri di osservazione del bambino, nella quale si prendono in considerazione i diversi ambiti dello sviluppo linguistico e psicomotorio in forma ludica semi-strutturata e/o attraverso prove di valutazioni specifiche a seconda dell’età. Segue poi un incontro di restituzione ai genitori ed in caso di necessità viene proposto il trattamento riabilitativo.
Il Trattamento Riabilitativo
Il trattamento riabilitativo viene stabilito all’interno dell’equipe multiprofessionale, condiviso con la famiglia ed eventualmente con le altre figure professionali dei servizi pubblici e privati (scuole, educatori etc) al fine di programmare il lavoro in equipe. Il lavoro prevede l’utilizzo di metodologie, materiali specifici e strumenti informatici, in relazione alle diverse necessità di ogni bambino. La presenza di molteplici figure professionali all’interno del Centro offre la possibilità di rispondere al meglio alle esigenze di ciascuno.
Deglutizione Atipica
Le logopediste si occupano anche della rieducazione della deglutizione secondo l’approccio miofunzionale e/o dell’ortodonzista. La terapia è consigliata in presenza di deglutizione atipica.
Le modalità di erogazione e i destinatari
Il Lavoro del personale medico e paramedico è articolato secondo un protocollo di presa in carico che
prevede la valutazione iniziale del bambino e del suo contesto socio-familiare attraverso visite specialistiche
ed esami testologici condotti da Neuropsichiatri, Psicologi e Terapisti, al fine di redigere un Progetto
Riabilitativo, ben definito in termini di durata, intensità e frequenza di terapia.
Successivamente l’equipe riabilitativa stabilisce periodiche valutazioni dell’andamento della terapia,
attraverso riunioni con e senza la famiglia per favorire la discussione e gli eventuali accorgimenti e
aggiustamenti da apportare al Progetto in corso.
Al termine della durata del Progetto Riabilitativo nuove riunioni d’equipe stabiliranno la prosecuzione o la
chiusura del progetto stesso, nel caso in cui vengano raggiunti gli obiettivi posti in partenza.
Inoltre, all’interno del Progetto Riabilitativo l’equipe prevede incontri periodici con la famiglia e con la
scuola frequentata del bambino in carico, nel tentativo di creare una rete protettiva più efficace possibile
intorno al bambino in grado di consentire uno sviluppo armonico nei diversi contesti di vita.